Pagamenti

Si faccia riferimento ai termini e condizioni generali di vendita


Art. 6 – Prezzo, pagamenti e penali

CLINITA s.r.l. accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo: con carta di credito, mediante bonifico bancario, con sistemi di pagamento online terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: PayPal, Stripe). CLINITA s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Il prezzo/corrispettivo pattuito, salvo diversa disposizione scritta, s’intende al netto d’I.V.A. e comprenderà, invece, tutti i costi sostenuti secondo i termini e le condizioni indicate nel contratto. CLINITA s.r.l. nell’ipotesi di vendita e/o fornitura di merce/servizi non di propria produzione o esecuzione, si riserva, comunque, il diritto di apportare ad esso le variazioni adeguate a compensare eventuali e comprovati aumenti sopravvenuti nei listini d’acquisto e delle altre componenti del costo, qualora essi risultino superiori del 10% rispetto a quelli della data d’ordine. Se non diversamente concordato, CLINITA s.r.l. fatturerà al Cliente le attività svolte o i servizi resi, sulla base dei Rapporti di Attività o stato di avanzamento regolarmente presentati dall’incaricato dell’area commerciale di CLINITA s.r.l. e sottoscritti dal responsabile del Cliente delegato, oppure, in ipotesi di servizi continuativi, a cadenza regolare secondo quanto disposto nell’offerta economica. Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità e le scadenze come riportate nella parte economica dell’offerta commerciale. Eventuali pagamenti fatti a soggetti terzi non saranno considerati liberatori finché le relative somme non pervengano al domicilio della stessa e ne sia rilasciata conforme quietanza. Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento, oltre al diritto agli interessi commerciali calcolati ai sensi del D.Lgs.n.231/2002 dà a CLINITA s.r.l. il diritto di sospendere le forniture o di risolvere i contratti in corso, anche se non relativi ai pagamenti in questione, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni. Il Cliente è tenuto al pagamento integrale delle somme dovute, anche in caso di contestazione o controversia, fatta salva la facoltà per lo stesso di depositare dette somme presso un primario Istituto di Credito con ordine irrevocabile di trasmetterle alla creditrice in caso di risoluzione della controversia in senso favorevole alla stessa. Ove sia disposto il pagamento di un canone, questo decorrerà dalla disponibilità del servizio o della soluzione, anche a prescindere dall’effettivo utilizzo da parte del Cliente. In caso di ripensamento e rinuncia unilaterale all’ordine sottoscritto da parte del Cliente – prima dell’inizio di adempimento da parte di CLINITA s.r.l. – lo stesso dovrà corrispondere a CLINITA s.r.l. una somma a titolo di penale quantificata in 1/3 dell’importo complessivo della commessa nell’ipotesi in cui non sia stata compiuta alcuna specifica attività ed un minimo del 50% dello stesso importo nell’ipotesi in cui sia stata svolta detta attività. Resta comunque salvo ed espresso il diritto da parte di CLINITA s.r.l. a ritenere la caparra eventualmente versata e a richiedere ulteriori somme a titolo di integrale risarcimento dei danni subiti.